I Primi passi di SPARK TECH

dicembre 20, 2016 - 2 minutes read

La storia

L’ idea di Spark Tech è nata nel Settembre 2016 dall’intuizione di inserire attraverso la realtà aumentata un secondo albero di natale in piazza Garibaldi a Sassuolo, oltre a quello fisico già presente durante il periodo natalizio.

Dopo una prima fase di progettazione e di apprendimento della tecnologia sulla realtà aumentata si è passati alla fase operativa con lo sviluppo vero e proprio dell’ applicazione. Molte sfide si sono presentate poiché per la prima volta il concetto di realtà aumentata veniva circoscritto in un area ristretta grazie all’integrazione della geo-localizzazione; inoltre si è privilegiata un’interfaccia priva di menù che permette maggiore semplicità di utilizzo e un rapporto più diretto ed immediato con l’utente finale.

Nelle valutazioni iniziali si è deciso inoltre di sviluppare l’applicazione per le piattaforme Android ed iOS, osservando con attenzione lo sviluppo di sistemi alternativi dedicati ai visori: questa scelta intende garantire la maggiore fruibilità ed espansione dell’utenza rimanendo sempre al passo con gli sviluppi futuri dei diversi Devices.

Durante la produzione dei primi prototipi la richiesta degli utenti ci ha portato ad aprire più aree di visibilità e ad integrare più grafiche natalizie che si possono visualizzare tramite lo swipe.

L’applicazione è già disponibile sull’AppStore e sul PlayStore con il nome di Spark Tech. Prima di avviare l’applicazione è necessario che il gps sia attivo in contemporanea alla rete dati cellulare. Questo permetterà all’applicazione di modificare le grafiche in base alla posizione. Una volta entrati in Spark Tech vi comparirà una schermata dove sono riportate tutte le location in cui sono visibili le nostre grafiche in realtà aumentata; a questo punto dovrete dirigervi in uno di questi luoghi affinché, una volta entrati, in automatico vi compaiano le realtà di Spark Tech e possiate interagire con esse!

Potrete cambiare la fotocamera da esterna ad interna per farvi dei selfie da caricare sui social per fare speciali augiri ai vostri amici! Inoltre tramite lo swipe (scorrimento del dito sull’immagine) potrete cambiare il soggetto della foto passando dall’albero di natale fino ad arrivare a babbo natale!

Cosa aspetti a provare?! Scarica l’app, scendi in piazza e fai gli auguri ai tuoi cari